Saper grigliare è un’arte, ma per farlo bene ci vuole un buon barbecue. Oggi i grill sono di tanti tipi, grandi o piccoli, da giardino o ad uso domestico sul balcone o anche fra le mura di casa. Per una buona riuscita si consigliano i barbecue a gas, fra i migliori in commercio, ma anche quelli a carbonella hanno un loro perché e continuano ad essere fra i più amati. Per saperli usare al meglio, però, serve oltre all’esperienza e alla mano che si acquisisce col tempo anche qualche piccolo stratagemma. Scopriamo quali. Partendo dalle regole base che ogni buon grigliatore dovrebbe conoscere, si parte dall’abc, che vede in pole position il controllo delle fiammate. Che grigliata è se i cibi si carbonizzano?
Una delle prime cose da fare è calibrare la potenza del fuoco, ma attenzione, controllare le fiamme non significa spegnerle o combatterle, in quanto sono il combustibile che alimenta la cottura, pertanto si deve imparare a dominarle. Se parte la fiamma alta spostare il cibo per non farlo lambire, ma neanche allontanarlo troppo altrimenti resta crudo, bisogna insomma trovare il giusto compromesso per grigliate al bacio. In certi casi, può essere anche utile usare il coperchio, se disponibile per far cuocere meglio i cibi. Se il fuoco prende il sopravvento si potrebbe arrivare al punto di dover evacuare la griglia, ma una volta appresi i fondamentali non sarà un problema dominare le fiamme per poter procedere a gonfie vele nel grigliare ogni tipo di alimento, dalla fiorentina ai contorni di verdure.
Il segreto sta nel lasciare che sia la fiamma a bruciare i grassi e ad asciugare i cibi, se però il fuoco non è più gestibile meglio togliere tutto e stoppare il cibo. Bisogna poi fare attenzione al tipo di cibo che si cucina, in presenza di zuccheri occorre sapere che bruciano a 130 gradi, pertanto se si usano per condire salse o altri sughi contenenti questo ingrediente, bisognerà tenersi sotto questa gradazione, pena bruciare tutto malamente. Il grill è un ottimo sistema di cottura, ma bisogna conoscerlo per poter ottenere il meglio da lui. Anche la qualità ha un suo peso, meglio dotarsi sempre di buoni grill, come quelli selezionati per voi sul sito dedicato www.miglioribarbecue.it.