Un martello rotante, un utensile elettrico in grado di eseguire lavori difficili come scalpellare e forare il calcestruzzo, è di solito un dispositivo potente. Assomiglia a un martello ad amaca standard in quanto batte anche la punta metallica dall’interno dello scalpello. Ma invece di usare una manovella o una leva, i martelli rotanti utilizzano un meccanismo a pistone. Questo meccanismo permette all’utente di ruotare il pistone con una manovella, che fornisce poi la forza necessaria per far lavorare più duramente il martello. In alcuni casi, l’utente potrebbe anche essere in grado di controllare l’angolo o la direzione della leva rotante, a seconda del tipo di legno. I martelli rotanti sono generalmente utilizzati per forare il legno, ma possono essere utilizzati anche per forare attraverso il calcestruzzo. Il martello rotante è uno degli strumenti e attrezzi più utili in assoluto al giorno d’oggi e la loro utilità ed efficienza di fatto è evidente in varie occasioni e situazioni, come ad esempio per eseguire dei piccoli lavori domestici a livello di fai da te in sostanza, oppure anche pensati per un utilizzo un po’ più in grande, ovvero ad esempio in centri di edilizia o comunque in ambiti e settori di fatto più professionali e lavorativi. A seconda del tipo di lavoro è ovvio che sarà meglio optare per un tipo di martello di tipo rotante che sia più forte e resistente, costruito con materiali più robusti.
I martelli rotanti hanno due parti fondamentali, un albero e un mandrino. L’albero è la parte che collega il mandrino alla testa del martello e che aziona il martello. Il mandrino agisce come un meccanismo che fa girare lo scalpello all’interno dello scalpello, ed è generalmente montato all’estremità dello scalpello. L’albero è anche fissato al mandrino e all’impugnatura, che è quella utilizzata per far girare il cilindro.
Oggigiorno molte persone trovano che i martelli perforatori siano molto più comodi, leggeri e versatili di un elettroutensile come un trapano. Questo perché questi dispositivi forniscono agli utenti un maggiore controllo rispetto a un trapano. In altre parole, sono molto più facili da usare, e non sono suscettibili di causare lesioni a voi o ad altri se accidentalmente vi rovesciate. Se usate un utensile rotante per qualsiasi motivo, dovreste sempre indossare dispositivi di sicurezza come dispositivi di protezione individuale o DPI. L’unica ragione per cui non avreste bisogno di tali dispositivi di sicurezza è se state usando un tipo di utensile rotante più piccolo per un progetto facile da usare.
Desideri approfondire l’argomento? Consigliamo allora di visitare l’articolo sui migliori trapani tassellatori.