Cosa c’è da sapere su pentole e padelle

Le pentole e le padelle sono tipi specifici di recipienti per cucinare, che si trovano più spesso in una cucina tradizionale. Le pentole e le padelle comprendono padelle per friggere, pentole, teglie, tegami, vaporiere, tegami per arrostire e molti altri utensili da cucina. La maggior parte delle pentole è costituita da pentole che sono fatte specificamente per l’uso su una superficie calda, come una gamma o pentole da piano cottura. Alcune pentole sono fatte specificamente per cucinare su un ambiente a basso calore, che è ideale per la preparazione di pasti sopra i fornelli, mentre altre pentole sono progettate per cucinare su un ambiente a medio calore, che è più adatto per la preparazione di pasti sopra un forno tradizionale o in un forno all’aperto. Altri utensili da cucina sono semplicemente pentole e padelle, utilizzate per cucinare sopra un piano di cottura o un fornello.

Le pentole da cucina sono disponibili in diversi materiali, tra cui acciaio inossidabile, ghisa, porcellana, rame e smalto porcellanato. La maggior parte delle pentole e padelle moderne sono in acciaio inossidabile, e la maggior parte dei produttori di pentole utilizza un rivestimento antiaderente, in quanto aumenta la durata della cottura e crea una superficie di cottura più sicura per la preparazione dei cibi. Le pentole in acciaio inossidabile non reagiscono bene agli alimenti acidi e sono molto infiammabili, quindi si consiglia di conservare sempre le pentole fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Tuttavia, alcune marche di pentole hanno sviluppato modelli in plastica, in quanto anche questi sono molto infiammabili, ma di solito non reagiscono agli alimenti tanto quanto il metallo o la ceramica.

Quando si acquista un utensile da cucina, assicurarsi di prestare attenzione alla qualità del materiale. Si vuole ottenere una pentola che durerà per anni a venire, e uno che può resistere a temperature elevate, soprattutto se si prevede di utilizzare la pentola per riscaldare il cibo su un bruciatore a gas o a carbone, o su un fuoco all’aperto. Inoltre, se si sceglie di acquistare un set di pentole in ghisa, assicurarsi che sia fatto da acciaio di alta qualità e temperato, in quanto questo tipo di acciaio è molto meno suscettibile alla ruggine rispetto ad altri tipi di acciaio, ed è quindi più facile da pulire e mantenere.

Per maggiori informazioni clicca sul seguente link.