Dispositivo di stimolazione muscolare elettrica: cos’è e come usarlo

Cos’è un dispositivo di stimolazione muscolare elettrica? Un dispositivo di stimolazione muscolare elettrica è un biofeedback o uno stimolatore muscolare elettronico progettato per migliorare l’efficienza e la potenza delle contrazioni che hanno origine dalla muscolatura del corpo. Gli impulsi elettrici sono prodotti da elettrodi attaccati alla pelle del soggetto (chiamato sito conduttivo) che poi invia gli impulsi in tutto il corpo. Questo tipo di stimolazione si è rivelato molto efficace per aumentare la forza e il controllo muscolare in pazienti che soffrono di malattie come la fibromialgia, artrite, lupus e sclerosi multipla tra molte altre condizioni.

L’uso di un dispositivo di stimolazione muscolare elettrica può aiutare a migliorare la propria salute fornendo sollievo dal dolore associato a Fibromialgia, Artrite, Lupus, e problemi legati alla sclerosi multipla. Anche se, questo tipo di stimolazione non può fornire alcuna cura a questi problemi, permetterà almeno la persona afflitta di avere un migliore controllo sul loro dolore. Alcune persone utilizzano anche questo dispositivo di stimolazione muscolare elettrica per aumentare la quantità di esercizio fisico che svolgono. Molti medici ritengono che i pazienti di Fibromialgia, Artrite, Lupus e sclerosi multipla che esercitano su base regolare provano meno dolore rispetto ai pazienti che non esercitano affatto. È importante insomma scegliere di acquistare un dispositivo di elettrostimolazione muscolare che può essere perfetto per l’uso che intendiamo farne. La quantità di esercizio necessario per cambiare il vostro dolore da condizioni croniche a cause primarie o secondarie dipende dalla vostra condizione. La macchina elettrostimolatrice produce due forti impulsi, uno per il dolore e il gonfiore locale o localizzato e l’altro per il dolore generalizzato in tutto il corpo. Questi due impulsi sono indotti da due elettrodi installati nella zona addominale.

Un esempio di piano di allenamento per la costruzione del muscolo sarebbe quello di eseguire la sessione di terapia circa tre-cinque volte a settimana. Sarebbe consigliabile iniziare un ritmo lento e costante in modo che il corpo possa abituarsi alla nuova routine di allenamento. Si dovrebbe lavorare per aumentare la resistenza attraverso un aumento del sollevamento pesi e allenamenti cardiovascolari. Si dovrebbe anche prendere il tempo per aumentare la flessibilità attraverso esercizi di Pilates, Yoga o Chi Gong. Combinando l’uso di un dispositivo di stimolazione muscolare elettrica e la vostra routine di allenamento, sarete in grado di aumentare efficacemente la forza del tessuto connettivo.

Maggiori informazioni qui