Nell’acquisto di un tappeto elastico bisogna aver chiaro fin dal principio il tipo di utilizzatore. In linea di massima, se si vuole regalare un telo da salto a nostro figlio o a un bambino in generale non sarà obbligatorio dotarsi di un attrezzo particolarmente robusto, dovendo supportare un peso ridotto. Se però si suppone che il trampolino debba accompagnare il bimbo nella crescita fino all’età adulta, si dovrà prendere in considerazione un modello di tenuta maggiore. Il consiglio è di acquistare un tappeto di grandi dimensioni, se lo spazio lo consente, del diametro approssimativo di circa 400 centimetri che, rispetto a un modello da 350 cm, offre quasi una percentuale doppia di superficie di salto per tutta la famiglia, come spesso avviene.
In questo caso si consiglia di orientarsi su modelli più robusti e sicuri, in grado di durare nel tempo, anche se sottoposti a un utilizzo intensivo da parte di più soggetti. Il discorso cambia se l’uso del trampolino è fatto da un adulto che pratica sport. In questi casi il mercato propone tappeti elastici che si qualificano come strumenti di allenamento per il fitness o altre discipline sia sul piano atletico che amatoriale. I tappeti elastici scelti per questo utilizzo dovranno essere robusti e affidabili, ma soprattutto dotati di molle più lunghe e robuste per rispondere meglio alle sollecitazioni. Oltre alle molle, vanno considerati anche altri fattori a garanzia della professionalità del modello, andando alla ricerca di brand specializzati in trampolini ad uso sportivo.
Ricapitolando, per bambini si consigliano trampolini per principianti della serie ‘My First Trampoline’ di Combo, per tutta la famiglia si possono scegliere modelli di qualità proposti da brand consolidati quali OvalPod, Deluxe o del marchio ZorbPod, questi ultimi validi anche ad uso pubblico e per sportivi che praticano discipline agonistiche, i quali possono trovare ottimi jumpking anche nella gamma dei top Rectangular o Inground. A seconda dell’utilizzo che verrà fatto del trampolino e del suo impiego da parte di adulti, bambini o sportivi, si potrà essere guidati alla scelta delle dimensioni e delle specifiche strutturali. Altri validi spunti d’acquisto li potrete trovare fra le offerte commerciali del sito dedicato www.sceltatappetoelastico.it.