Imparare a suonare il pianoforte

Quasi sempre quando si pensa alla musica ed al concetto di imparare a fare musica, noi tutti siamo tentati dall’immaginarci in qualche modo, vestiti o meno con giacche e papillon, seduti su di uno sgabello e con le dita proiettate sui tasti bianchi e neri di un pianoforte.

Il pianoforte di fatto è l’emblema della nostra idea di fondo della musica: fare musica al pianoforte significa produrre composizioni e arie larghe e lunghe e melodiose che portano le persone a viaggiare in un universo di bellezza armonica.

Ma che cosa possiamo dire di più sull’uso del pianoforte?

Come si fa a imparare a suonare il pianoforte, come si realizza questo sogno? Se volessimo imparare a suonare un pianoforte cosa dovremmo sapere?

Ci sono molti modi per suonare il pianoforte e imparare non sarà così difficile come si pensa. Tutto inizia con una buona educazione musicale, quindi andate a procurarvi un corso di pianoforte accreditato nella vostra zona. Questo è un ottimo punto di partenza se siete alla ricerca di un buon corso di pianoforte. Se avete già un po’ di esperienza nel suonare la tastiera, allora potete prendere lezioni da un istruttore, ma non c’è bisogno di prendere lezioni di chitarra, batteria e così via, perché tutti questi strumenti si basano sulle stesse regole. Imparare a suonare il pianoforte è molto simile all’imparare qualsiasi altro strumento: ci vuole tempo, pazienza, sforzo e pratica.

Un corso di musica vi insegnerà a suonare tutte le basi: come battere i tasti, come ascoltare e capire la musica e come controllare il tempo del pezzo. Imparerete anche l’aspetto più importante del suonare qualsiasi strumento: come scrivere le note. Questa è la chiave per imparare a suonare il pianoforte, perché con le note sulla carta, sarete in grado di suonare tutte le scale e le modalità dello strumento. Per imparare a suonare il pianoforte velocemente, dovreste studiare le scale, e ci sono molti libri o corsi online che vi insegnano a suonare le scale in modo molto veloce e semplice. Se cercate qualcosa di più dal suonare il pianoforte, potete chiedere aiuto a un istruttore. Tuttavia, questo è consigliato solo se volete passare tutta la vita ad esercitarvi, quindi dovete prendere un impegno per un lungo periodo di tempo. E vi divertirete a farlo mentre lo fate.

Dopo aver imparato le basi, potrete passare alle lezioni più avanzate, come imparare il sistema di diteggiatura, imparare ad improvvisare, improvvisare con diversi accordi e scale, imparare a leggere la musica per pianoforte, imparare a tenere le note, e via discorrendo. Dopo aver terminato questo processo di apprendimento, potrete iniziare ad imparare a suonare il pianoforte classico e jazz. Quando avrete finito tutti questi passi, potrete suonare diverse canzoni per pianoforte a casa e ai concerti scolastici. Ci sono anche alcuni corsi che vi danno accesso ad internet gratuitamente.

Maggiori informazioni qui