Macinapepe: perché sono così utili?

Il macinapepe Unicorn è il più quotato. Molto quotato. Ma dietro a tutto quello sfarzo di alcuni modelli eleganti ci sono anche quelli un po’ più brutti. Infatti, i macinapepe (noti anche come macinapepe) si classificano proprio insieme ai coltelli come cause principali di orribili ferite da cucina, secondo un’indagine inedita condotta di recente in base a un’esperienza di vita reale.

Anche se è certamente possibile spendere un miliardo di euro in elettrodomestici da cucina di alta gamma e farla franca, per i miei soldi un buon macinapepe a mano di vecchia data è molto meglio di qualsiasi macchina di alto prezzo fuori dallo scaffale. Per prima cosa, non è così pericoloso, soprattutto se usato correttamente. Le macchine macinapepe usano un meccanismo di macinazione che costringe le spezie calde a trasformarsi in sottili pezzi di polvere. Quando mi metto a grigliare la carne alla griglia o preparo dei piatti creativi con alcune erbe fresche, preferisco usare un macinapepe a mano, anche quando fuori è caldo e la cucina è fredda, perché un macinapepe a mano è buono come qualsiasi prodotto commerciale di alto prezzo, se non migliore. Oggi se sei alla ricerca di un buon apparecchio di questo tipo puoi sempre pensare ad esempio di fare qualche ricerca online con la speranza di trovare quello giusto per te e per le tue stesse necessità di utilizzo. Alcuni modelli di macinapepe possono avere un design più elegante mentre altri ad esempio uno un po’ più semplice, ma molto dipende proprio dai nostri stessi gusti estetici. Molto dipende poi proprio dalle nostre aspettative anche del tipo di macina pepe che decidiamo di acquistare e dai nostris stessi bisogni, così da capire di fatto se dobbiamo optare per un altro tipo di acquisto oppure se ad esempio è perfetto per noi.

Il problema principale dei meccanismi di macinazione “moderni” è che tendono a utilizzare materiali economici come l’acciaio al carbonio a basso costo, che diventa facilmente arrugginito e tagliente. E mentre parliamo di ruggine, l’acciaio al carbonio a basso costo non è esattamente il materiale migliore per un dispositivo di taglio. Il risultato è che invece di un delicato movimento di triturazione che dovrebbe formare piccoli cunei, si ottiene un rumore di macinazione dolorosamente forte, che può seriamente distrarre dalla carne o dalla verdura che si sta cercando di tagliare. Se si fa sul serio dal punto di vista della sicurezza alimentare, si dovrebbe sempre optare per un macinapepe di tipo manuale, pratico e comodo da usare.

Maggiori informazioni leggile sul sito web sceltamacinapepe.it