I tutori di postura, a volte chiamati gadget correttori di postura, sono progettati per essere posizionati permanentemente nel tuo corpo per correggere i tuoi problemi di postura. Normalmente si concentrano sulla posizione delle spalle e della schiena e sono disponibili in una varietà di tipi adatti ai tuoi specifici problemi di postura. Alcuni tutori di postura possono essere indossati mentre dormi mentre altri possono essere indossati durante le tue attività diurne in modo da poter correggere la tua postura senza toglierti le scarpe. Sono comodi da indossare grazie al materiale di cui sono fatti che è solitamente una miscela di neoprene e sono spesso su misura.
Quando si usa un dispositivo correttivo della postura, questo dovrebbe essere indossato durante le normali attività quotidiane. È più efficace nel correggere i problemi minori del collo e delle spalle legati alla routine quotidiana, come sedersi al lavoro, partecipare a eventi sociali e parlare al telefono. Se un tutore non vi soddisfa, allora basta rimuoverlo e provarne un altro. Se dopo un periodo di tempo trovate che lo stesso dispositivo correttivo della postura non funziona, allora parlate con il vostro medico o dottore, che potrebbe essere in grado di prescrivervi un dispositivo correttivo della postura più adatto. Alcuni sistemi di tutore richiedono di fare un movimento completo per funzionare, come sedersi o alzarsi, ma ci sono alcuni dispositivi che possono essere indossati il minimo che si vuole.
Un dispositivo correttore di postura di solito consiste in una serie di cinghie che si adattano alla parte superiore del busto. Ci sono tipicamente strisce di plastica morbida o strati posti sopra l’allineamento scheletrico per sostenere i muscoli circostanti e i tessuti connettivi. Le cinghie sono regolate sull’allineamento scheletrico, sia ruotando o facendo scorrere le cinghie intorno alla parte superiore del corpo, per mirare a specifiche aree problematiche. La pressione applicata da questi dispositivi quando vengono usati per correggere la postura sbagliata e correggere l’allineamento è di solito sufficiente per esercitare i muscoli nella zona del collo e delle spalle, rafforzando i muscoli per evitare futuri sforzi muscolari e per aiutare i muscoli a recuperare da eventuali lesioni precedenti.
Diciamo che fare questo tipo di scelta è davvero molto complesso e importante, per questo occorre informarsi con cura prima di prendere una qualsiasi decisione. Una delle prime cose che si consigliano è anche chiedere esattamente l’opinione del medico specialista prima di indirizzarsi a cercare tra i vari modelli quelli che sembrano i migliori in commercio.
Come sapere più sull’argomento? Visitando il sito internet https://www.correttoriposturali.it/